Presepe vivente del ‘700 napoletano – Vaccheria di Caserta

PHOTOCLUB PARTENOPE è lieto di invitare tutti i suoi soci all’uscita fotografica “FOTO SCOPRENDO” che si terrà presso Vaccheria, frazione di San Leucio (CE), luogo in cui la proloco mette in scena, presso Piazza Madonna delle Grazie, il presepe vivente del ‘700 napoletano.

Data: 5 gennaio 2018.
Ora: 17.45.
Punto di ritrovo: biglietteria Vaccheria.
Costo biglietto: €. 4,00.
Ingresso e gratuito per i Bambini fino a sei anni.

Modalità di partecipazione______________
Prenotazione obbligatoria (per ingresso riservato) entro il 25 dicembre 2017
tramite contatto mail: info@photoclubpartenope.it.

Itinerario_____________________________
Il Presepe Vivente del ‘700 napoletano.
Il Presepe Vivente si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.
Il presepe napoletano tradizionale viene riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo così ogni visitatore in un’avventura scenografica senza precedenti.
Sono le fonti storiche dalle quali l’attenta regia attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio, fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai, ancora oggi funzionanti.

Tempisitica___________________________
3 ore circa

Consigli_________________________________
Abbigliamento comodo.
Fotocamere reflex, mirrorless, bridge, compattine, cellulari.
Borsa comoda, flash, monopiedi.

Membro staff di riferimento___________________
EDUARDO RUSSO