Uscita Fotografica “Grotta di Seiano, Parco Archeologico del Pausilypon e Parco Gaiola Sommersa”

Lo staff del Photoclub Partenope è lieto d’ invitare tutti i suoi soci, gli amici e quanti fossero interessati a conoscerci

all’uscita fotografica BONSAI

“Grotta di Seiano, Parco Archeologico del

Pausilypon e Parco Gaiola Sommersa”

Sabato 7 ottobre 2017  ore 9,00

Ritrovo ore 9,00 all’ingresso della Grotta di Seiano, (Parco Archeologico del Pausilypon) Discesa Coroglio n. 36

Socio di riferimento Photoclub: Vincenzo Cuccurullo

Visita guidata con gruppo riservato del Photoclub Partenope. Entreremo nel sito archeologico prima dell’orario di apertura, per fotografare senza altre presenze.

7 euro.

Prenotazione obbligatoria entro il 5 ottobre

Info e prenotazioni: info@photoclubpartenope.it

Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano in via Coroglio. L’itinerario, estremamente affascinante e suggestivo, inizia dall’accesso ubicato alla estremità della discesa Coroglio, dove si apre la monumentale Grotta di Seiano: una meravigliosa galleria artificiale che attraversa con un traforo di circa 770 metri la collina tufacea di Posillipo congiungendo l’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il vallone della Gaiola e il promontorio di Trentaremi.
Il complesso racchiude parte delle antiche vestigia della villa del Pausilypon, fatta erigere nel I Sec a.C. dal Cavaliere romano Publio Vedio Pollione. Qui, nell’incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo, è possibile ammirare i resti del Teatro, dell’Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa, le cui strutture marittime  fanno oggi parte del limitrofo Parco Sommerso di Gaiola, su cui si affacciano i belvedere a picco sul mare del Pausilypon.
Dopo aver visitato l’area del Teatro e dell’Odeion, attraverso un sentiero, fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea si giungerà ad un belvedere da cui di potrà ammirare il paesaggio dominato dagli Isolotti della Gaiola e dallo Scoglio di Virgilio.

La nostra visita poi prosegue verso cala S.Basilio per una visita via terra al Parco Sommerso di Gaiola. Dopo aver lasciato l’area dei teatri del Pausilypon, si scenderà attraverso la pedamontina che porta al mare per raggiungere il nuovo Centro Visite del Parco Sommerso di Gaiola ubicato sulla scogliera che si affaccia sugli isolotti della Gaiola.
Torneremo infine a Coroglio attraversando nuovamente la grotta di Seiano.

L’itinerario è quasi tutto pianeggiante, su sterrato ed erba. Adatto a tutti. Durata prevista circa 3 ore.
Abbiamo l’autorizzazione a fotografare liberamente ovunque e con ogni attrezzatura ma, trattandosi di un sito archeologico e di un’area protetta, dovremo firmare una liberatoria ed esibire un documento.

Info e prenotazioni: info@photoclubpartenope.it