USCITA FOTOGRAFICA COLLETTIVA “FOTO SCOPRENDO” CASTELMEZZANO E PIETRAPERTOSA (PZ)

USCITA FOTOGRAFICA COLLETTIVA “FOTO SCOPRENDO”
******************************************************************

CASTELMEZZANO E PIETRAPERTOSA (PZ)
18 GIUGNO 2017 – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info: info@photoclubpartenope.it

Il Photoclub Partenope è lieto di proporre a tutti i propri soci una visita fotografica in BUS TURISTICO 25 POSTI presso lo splendido Borgo Castelmezzano e annesso Borgo di Pietrapertosa.

Punto di raccolta:
ORE 7.30
Via Gandhi, 80038 Pomigliano d’Arco NA
Nei pressi del Bar Gandhi

MAP: https://g.co/kgs/aTbw0x

Consigli:
Abbigliamento comodo
Bottiglina d’acqua

Castelmezzano entrato nel circuito di Uno dei Borghi più belli d’Italia, nel 2000, sorge a 830 m s. l. m. nel cuore delle Dolomiti Lucane immerso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane. Situato nella parte centro-orientale della provincia confina con i comuni di: Pietrapertosa (10 km), Trivigno (13 km), Albano di Lucania (17 km), Laurenzana (18 km) e Anzi (21 km). Dista 36 km da Potenza e 81 km dall’altra provincia lucana di Matera, divenuta Capitale Europea della Cultura 2019.

Passeggiando tra i caratteristici vicoletti del Borgo è possibile rivivere la storia degli antichi palazzi ducali, delle chiese, dei personaggi nobili vissuti a Castelmezzano ed anche tante curiosità. Questa passeggiata culturale che attraversa l’intero Borgo fino a raggiungere le pendici dell’antica fortezza normanna che finisce sul belvedere del paese dove, una volta arrivati, si ha la sensazione di toccare il cielo con un dito.

La Visita Guidata a Castelmezzano prevede le seguenti tappe:
• Visita esterna ai numerosi Palazzi Ducali
• Sulle Tracce dei Templari (Retro della Chiesa Madre, ex ingresso principale)
• Visita alla Chiesa Madre “Santa Maria dell’Olmo” esterna ed interna,
(statue lignee, altari etc. )
• Logo del Comune
• Arrivo al Belvedere (Grotta di Santa Barbara, Gradinata Normanna, la quale sarà possibile effettuarla ad un costo di 5 euro a persona, comprende noleggio imbracatura e accompagnatore, si effettua uno alla volta, se nel gruppo ci sono più persone interessate minimo 10, il costo scende a 3 euro), una gradinata scavata nella roccia che porta al posto di guardia della guarnigione militare che sorvegliava la valle del Basento. Dal Belvedere è
possibile vedere un tratto della Nuova Via Ferrata inaugurata a Luglio 2015, la più grande del sud Italia “Dolomiti-Roks”

Il Borgo di Castelmezzano è anche famoso per suo Volo dell’Angelo .
Si tratta di un cavo d’acciaio, lungo circa 1500 metri, che unisce due tra i Borghi più belli d’Italia: Castelmezzano e Pietrapertosa. “L’Angelo” che decide di volare viene agganciato con una particolare imbracatura a questo cavo in posizione orizzontale viene liberato nel vuoto, in tutta sicurezza, dove può ammirare, in poco più di un minuto a 120 Km orari, i picchi d’arenaria delle Dolomiti Lucane e la bellezza dei due paesaggi posti in posizione frontale. Chi vola fa sempre due lanci , l’andata e il ritorno, le due linee sono simili per quanto riguarda le caratteristiche tecniche ma differenti per le emozioni che offrono: la partenza da Castelmezzano che cade a strapiombo sulle rocce è più adrenalitica mentre quella da Pietrapertosa è più panoramica. Si può volare anche in coppia e condividere quest’esperienza unica con parenti ed amici. (per informazioni www.volodellangelo.com)

Castelmezzano è una delle locations del film Un Paese Quasi Perfetto uscito il 24 Marzo 2016 presso tutte le sale cinematografiche d’Italia di Massimo Gaudioso e della seria televisiva andata in onda, Questo è il mio Paese, diretta da Michele Soavi.

La Visita Guidata a Pietrapertosa prevede le seguenti tappe:
• Visita centro storico;
• Visita al Convento Francescano;
• Castello.

Menù al prezzo di 20 euro presso la Trattoria da Spadino dove avremo modo di rifocillarci gustando delle tipicità della cucina locale nel meraviglioso panorama delle dolomiti lucane:

• Antipasto fantasia (salumi, formaggi, funghi, pasticcio di cipolla, peperone crusco, focaccia con guanciale, zuppa di fagioli con crostone di pane con lardo spalmato, panellina di pane con friggitelli)
• Primo a scelta ( cavatellini cacioricotta e peperoni cruschi, orecchiette al trittico lucano e strascinati ai funghi porcini e crema di tartufo )
• Acqua Vino Coperto
• Caffè e/o Amaro
SPESA TOTALE PREVENTIVATA PER LA VISITA FOTOGRAFICA E’ DI 35€:
• 15€ BUS TURISTICO 25POSTI MAX
• 20€ MENU TURISTICO PRESSO LA TRATTORIA DA SPADINO