5 consigli per far durare le schede di memoria

Le schede di memoria sono accessori indispensabili nella fotografia digitale, è necessario che siano sempre perfettamente funzionanti e che non ci facciano brutti scherzi. La vita delle schede di memoria è mediamente molto lunga, a patto di averne cura e di utilizzarle nel modo corretto evitando tutte quelle piccole disattenzioni che possono creare problemi, anche abbastanza gravi.

Vediamo insieme qualche consiglio per far durare le schede di memoria:

  • Quando le batterie della fotocamera si stanno scaricando sostituitele o spegnete il dispositivo, continuando a scattare potreste danneggiare le card.
  • Non forzate le schede ad entrare negli alloggiamenti se vedete che non ci stanno.
  • Formattate le schede prima di iniziare ad usarle e poi periodicamente, preferibilmente ad ogni shooting. Cancellate le foto tutte insieme e non una per volta.
  • Mettete le schede di memoria nelle apposite custodie per evitare di danneggiarle. Quando viaggiate cercate di metterle nel bagaglio a mano.
  • Usate schede di memoria di buona qualità ed evitate i tagli troppo grossi, meglio 2 da 32GB o 4 da 16GB che non una da 64GB. Fate spesso dei backup in modo da limitare al minimo il rischio di perdere le vostre fotografie.

fonte: clickblog.it

Posted in:

Lascia un commento