Uscita Fotografica Collettiva – Cusano Mutri

Lo staff del Photoclub Partenope è lieto di invitare tutti i suoi soci a partecipare all’uscita fotografica collettiva “FOTOSCOPRENDO” che si terrà il giorno 25 Aprile 2015 presso “Cusano Mutri” in provincia di Benevento.

CENNI STORICI

Secondo gli storici Cusano Mutri è la sannita Cossa, onde Cosano, distrutta dai Romani unitamente a Telesia.
Il nome, che significherebbe coppa, ne indicherebbe anche la configurazione topografica da cui deriverebbe il primitivo simbolo ideografico “Q” che rappresentava la cerchia dei monti con la gola di Lavello, unico sbocco. Notizie certe affiorano solo nel 490 d.C., quando Papa Felice III inviò un presbitero per officiare nella cappella del castrum (castello).
Agli inizi dell’VIII secolo vi si insediarono alcuni benedettini voltumesi stanziatisi nella chiesa di Santa Maria del Castagneto mentre nelle campagne sorsero più di una dozzina di nuclei abitati, contrassegnati da edifici di culto. Il comprensorio, sicuro perché facilmente difendibile, rappresentava un rifugio per le popolazioni limitrofe angustiate dalle incursioni saracene.
Il punto di svolta si verificò con la monarchia normanna che dette inizio ad una fase di inurbamento che toccò il suo culmine nel secoli XV e XVI. Si ebbe l’espansione dell’abitato, come tuttora si conserva, essendo scampato al devastante terremoto del 5 giugno 1688 che distrusse quasi tutti i paesi del circondario.
Concesso in feudo alla famiglia Sanframondo, che lo detenne fino alla metà del 1400, Cusano successivamente, in un secolo, passò per le mani di molteplici feudatari (De Vera, De Clavellis, Gaetano, Colonna, Carafa, del Tufo, Origlia, Monsolino, Barrionovo, Leone), dimostrando lo spirito libertario della popolazione che, sotto i Barrionovo (1605 – 1710), raggiunse un buon livello di benessere. (Wikipedia)

GENERE FOTOGRAFICO: REPORTAGE

ITINERARIO

° Partenza con mezzi propri.
° Ore 10.00 raggiungimento del punto di raccolta presso Piazza Orticelli nel centro di Cusano Mutri.
° Attesa guida Proloco – Possibilità di tesserarsi sul posto.
° Ore 10.30 inizio tour fotografico nel cuore del borgo medievale del paese e nei vari punti indicati dalla guida.
° Ore 13.30 – Raggiungimento del ristorante “(stiamo definendo)”. Per pranzare tutti insieme. Prezzo menù turistico euro 20.00 circa a persona.
° Al termine fotografia di gruppo e rientro in città.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Pagamento anticipato quota di partecipazione di euro 20.00 per il giorno 16 Aprile 2014 presso la sede di Acerra sita in via Paganini, 27 Parco Berlinguer aperta in tale data dalle ore 18.00 alle 21.00.
Per chi non potesse raggiungere la sede può contattare privatamente:
Salvatore Pagano – Zona di Acerra
Rosario Schettino – Zona Ospedaliera di Napoli
Antonio Nisini – Zona Vomero a Napoli
Eduardo Russo – Caserta
e lasciare a loro le quote di partecipazione per la prenotazione.

CONSIGLI

• abbigliamento comodo/sportivo
• scarpe comode/ da ginnastica
• zaini leggeri
• reflex, obiettivi zoom, grandangoli e compattine
• bottiglietta d’acqua

TEMPISTICA: INTERA GIORNATA

Il caffè come sempre sarà offerto dallo staff del foto club.
Per tutte le info utilizzare le seguenti modalità di contatto:

Messaggistica privata della pagina ufficiale di facebook

Indirizzo di posta elettronica: info@photoclubpartenope.it

Lo staff del Photoclub Partenope