Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS R

 

I rumors sono stati perfettamente confermati: sono state infatti appena annunciate le nuove Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS R, le reflex full frame con la risoluzione più alta sul mercato, pari a ben 50 Megapixels. Le due fotocamere differiscono unicamente per la presenza di un filtro sulla Canon EOS 5DS R che annulla l’effetto del filtro passa basso, replicando di fatto quanto avevamo già visto anni fa con la Nikon D800 e Nikon D800E.

Queste due reflex non vanno a sostituire la Canon EOS 5D Mark III, bensì la affiancano a catalogo, dato che la “vecchietta” continua a proporre prestazioni superiori sul fronte della sensibilità e della cadenza di scatto. Le Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS R possono lavorare infatti tra 100 e 6400 ISO, estensibili anche a 50 e 12800 ISO, oltre ad effettuare raffiche a 5fps.

Le altre caratteristiche di spicco delle due nuove nate sono il doppio processore immagine Digic 6, il modulo autofocus da 61 punti ed il modulo esposimetrico da 150.000 pixels. Ma gli aspetti più interessanti sono quelli progettati al fine di minimizzare i problemi che potrebbero compromettere la registrazione dei dettagli più fini.

Infatti avere un sensore da 50 Megapixels evidenzia sia i dettagli che gli eventuali problemi di ripresa. Per questo la Canon ha cercato di eliminare ogni problema legato al micromosso, implementando un attacco cavalletto particolarmente solido, uno specchio con un movimento che rallenta nella fase finale, nonché la possibilità di scegliere di quanto ritardare lo scatto, in modo da attendere la scomparsa delle vibrazioni causate proprio dal movimento dello specchio.

Le Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS R saranno disponibili nei negozi a partire dal mese di Giugno 2015, rispettivamente ad un prezzo di lancio previsto di 3.699 Dollari e di 3.899 Dollari.

fonte: clickblog.it

Posted in:

Lascia un commento