2° Contest Fotografico – Red

Con l’approssimarsi dell’inverno lo staff del “Photoclub Partenope”, in collaborazione con la ditta di attrezzature fotografiche “FOTOEMA”, nostro sponsor ufficiale, pone all’attenzione dei fotografi cittadini e non, un altro magnifico concorso fotografico a premi che si svolgerà dal 10 novembre al 10 dicembre 2014.

N.B. Non sono previste quote per l’adesione, il contest è gratuito per tutti i partecipanti.

Premi …..
Come per il precedente concorso, i vincitori saranno premiati come segue:
1° classificato – Targa ricordo nominativa “prima posizione” più lettore di card LEXAR PROFESSIONAL USB 3 offerto dalla ditta “FOTOEMA”
2° classificato – Targa ricordo nominativa “seconda posizione”
3° classificato – Targa ricordo nominativa “terza posizione”
4°, 5° e 6° classificato – Medaglia ricordo nominativa con numero di posizione.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato previa conferma di partecipazione alla cerimonia finale tramite messaggistica privata della pagina stessa.

Tema …..
Il tema del contest è “Red” (Rosso).
Il rosso è il colore tipico di sentimenti forti come la passione e l’amore, ma anche la violenza. Rosse sono le labbra sensuali di una donna…
Il rosso è un colore molto diffuso in natura… rossa è la rosa, rosso è il sole al tramonto, rossi sono il vino e l’uva, fragole e ciliegie. Rossi sono il sangue ed il fuoco,
Il rosso è legato alle nostre tradizioni… sono rossi il peperoncino, il pomodoro del piennolo e il sugo sulla pizza, ma anche il corallo ed il cornetto.
Forte è il suo legame con altre feste nazionali… rosso è Babbo Natale, come pure il cuore a San Valentino. E… diciamocelo… rossa è la Ferrari!
Con questo tema il frotoclub invita i fotografi a mettere alla prova le loro capacità e la loro creatività a catturare soggetti, luoghi, contesti e situazioni in cui il colore rosso, inteso in tutte le sue sfumature, diventi parte visivamente fondamentale dello scatto.

Partecipanti …..
Il contest è aperto a tutti: professionisti, fotoamatori, dilettanti e appassionati.
Modalità di partecipazione …..
1 – Per parteciparvi basterà cliccare “Mi piace” sulla pagina di facebook dedicata al nostro fotoclub e poi caricare una foto nel seguente modo: cliccare su “Foto/video”, poi sulla stringa di caricamento post, poi su “Carica foto/video” ed infine “Pubblica”.
In pratica la stessa procedura di caricamento foto che utilizzate sul vostro account di facebook.
2 – Al messaggio dovranno essere aggiunti anche Nome e Cognome dell’autore, il luogo di scattato e la dicitura “Partecipa al contest RED” (o se preferite in italiano “Partecipa al contest ROSSO”). Discrezionalmente l’autore potrà inserire una breve descrizione dell’immagine, del luogo in cui è stata ripresa o delle emozioni che trasmesse.

Regolamento …..
1 – Possono partecipare al concorso solo gli utenti di Facebook che hanno cliccato su “Mi Piace” della pagina del Photoclub Partenope alla quale potete accedere anche cliccando sul seguente link https://www.facebook.com/photoclubpartenope
2 – L’autore potrà pubblicare un massimo di 2 fotografie.
3 – Gli scatti possono riprendere luoghi, contesti, paesaggi, oggetti e persone, anche in primo piano ed interpretati con creatività, ma dovranno ad ogni modo attenersi strettamente alla finalità richiesta dal contest. Non saranno, in ogni caso, ammesse foto che, ad insindacabile giudizio del Photoclub Partenope siano considerate lesive della morale pubblica.
4 – E’ consentito inserire firme e watermark all’interno dell’immagine purchè rendano funzionalmente fruibile la visione della foto stessa. Contrariamente potrebbe influire negativamente sul parere della giuria.
5 – Le foto potranno essere scattate con qualunque mezzo a patto di avere una risoluzione ottimale a schermo (si potranno usare, quindi, oltre che fotocamere reflex, mirrorless e compattine anche smart phone).
6 – Si ritiene sottointeso che, sottoponendo la foto al concorso, l’utente sia il detentore dei diritti d’autore ad essa relativi. A tal fine l’invio delle foto da parte del concorrente costituisce una sua dichiarazione implicita di essere in possesso di tutte le liberatorie, o autorizzazioni, ove previste dalla normativa vigente.
7 – Non è consentito caricare foto tramite link esterni, prelevate dalla rete, con informazioni incomplete, non conformi al contest ed al regolamento; pena l’esclusione.
8 – Il Photoclub Partenope e i membri del suo staff non saranno in alcun modo responsabili della violazione del copyright delle foto pubblicate.
9 – Il Photoclub Partenope e i membri del suo staff non saranno responsabili di furti d’immagine in seguito a pubblicazione sulla propria pagina e nella galleria fotografica del contest. Pertanto ogni autore è libero di procedere come meglio crede per tutelare il suo copyright.
10 – La valutazione delle immagini avverrà a contest terminato e sarà svolta da un’apposita giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, definitivo e non contestabile.
11 – La giuria, prettamente tecnica, sarà composta da 6 membri. Vi prenderà parte il presidente del Photoclub Partenope e due 2 soci del Photoclub scelti fra gli altri membri del direttivo e soci onorari, cui si uniranno il delegato provinciale FIAF ed un membro dello staff regionale campano FIAF, e, in fine, dal titolare della ditta di attrezzature fotografiche “FOTOEMA”.
12 – Ogni membro della giuria è tenuto a valutare le singole foto sulla base della loro creatività, della loro originalità, della loro qualità estetica e della loro qualità tecnica. Alla valutazione complessiva della giuria si aggiungerà una valutazione sulla popolarità raggiunta dalla foto nel periodo del contest tramite i “like”. La valutazione delle singole foto potrà essere richiesta dai singoli partecipanti tramite messaggio privato sulla pagina di facebook del Photoclub Partenope.
13 – l’ elenco dei nomi, cognomi e delle foto dei vincitori, nonché la data in cui questi ultimi dovranno ritirare il premio durante una cerimonia pubblica presso la ditta “FOTOEMA” ( Via Ferrante Imparato, 190 c.a.p. 80056 – Napoli. Tel/Fax 081.0495450 ), saranno pubblicati sulla pagina di facebook del Photoclub Partenope (https://www.facebook.com/photoclubpartenope)
14 – Tutte le informazioni riguardanti il contest dovranno essere richieste tramite messaggistica privata sulla pagina di facebook del Photoclub Partenope.

Modalità di coinvolgimento delle persone …..

Lo staff vi augura una sereno ed entusiasmante contest all’insegna del divertimento e della creatività.

Lascia un commento